L'ansia è una reazione fisiologica che il nostro corpo mette in atto come reazione di difesa, è quindi un meccanismo di difesa positivo, pensiamo per es. agli uomini preistorici che dovevano difendersi dagli animali feroci, questa reazione era indispensabile per la sopravvivenza. E' uno stato utile che può diventare patologia quando è esagerato e senza motivo. Col tempo diventa un'abitudine, uno stile di vita.

 

Liberare dall'ansia non è possibile, possiamo insegnare a riconoscerla e a gestirla, non si può eliminare del tutto.

Oggi l'ansia è un'esperienza gestibile e se funziona un pò troppo è perché si sono messi in atto dei meccanismi, dei pensieri disfunzionali che la alimentano come in un circolo vizioso.

L'ansia è un'esperienza positiva perché ci permette tutti i giorni di difenderci dai pericoli esterni: immaginiamo di dover attraversare la strada e in quel momento sopraggiunge una macchina che sta per venirci addosso, noi reagiamo di scatto, l'ansia permette il meccanismo di fuga e quindi ci spostiamo; in questo momento viene prodotta più adrenalina che in pochi millisecondi modifica tutto il nostro organismo, aumenta la frequenza cardiaca, aumenta la pressione arteriosa, la frequenza respiratoria, più ossigeno nel sangue attiveranno i centri nervosi che ci permetteranno di prendere una decisione immediata.

Siamo partiti da un'accezione totalmente negativa, per arrivare ad un'accezione positiva e indispensabile per la nostra sopravvivenza.

 

Come si può diminuire ed eliminare l'ansia negativa e lo stress?

In modo naturale con il riposo, il rilassamento, il sonno, lo svago, l'allontanamento dei problemi, se ciò non è possibile con una terapia farmacologica o una psicoterapia, che permette di affrontare i problemi, modificare i pensieri e i comportamenti disadattivi e imparare ad utilizzare tecniche di rilassamento.

Le tecniche di rilassamento sono molto utili in periodi di forte ansia o stress, aumentano l'autocontrollo, l'autostima ed il senso di auto efficacia, generando un cambiamento positivo nello stile di vita.