Laboratorio delle emozioni

Per Bambini dai 4 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni

Il laboratorio ha lo scopo di  aumentare il benessere emotivo-affettivo dei vostri bambini in un contesto protetto ed accogliente. I bambini impareranno abilità utili per perfezionare la propria competenza emotiva, stimolare la creatività e favorire l’apprendimento di nuove parole ed espressioni.

 

Il pacchetto prevede 10 incontri di piccolo gruppo, a cadenza settimanale dalla durata di un’ora e trenta minuti, dalle 9.30 alle 11.00 dai 4 anni ai 5 anni, dalle 11.15 alle 12.45 dai 6 anni ai 10 anni (150,00 euro a bambino, minimo 5 iscritti).

La teoria di riferimento è l’Educazione Razionale Emotiva, una strategia preventiva applicata anche nelle scuole degli Stati Uniti a partire dagli anni 70. Questo modello mira a favorire il benessere emotivo del bambino e dell’adolescente. Si interviene prima che si manifesti qualsiasi forma di disagio ma si agisce anche sulle prime manifestazioni di ansia, paura, aggressività, opposività, impulsività prima che diventino strutturate e rendano necessario un intervento di diverso tipo. Non si vuole eliminare le emozioni negative ma aumentare la capacità di gestirle e favorire lo sviluppo di emozioni piacevoli.

Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Cristina Martignoni psicologa e psicoterapeuta che si collocherà dal punto di vista dei bambini e li aiuterà ad apprendere e dare un nome alle principali emozioni attraverso il gioco e la creatività. La dott.ssa Marzia Collavo si occuperà della gestione delle emozioni dannose: come vincere la tristezza, l'ansia, la rabbia. Verranno introdotte tecniche di rilassamento, meditazione sul respiro.

 

L'obiettivo è raggiungere una maggiore consapevolezza delle emozioni, dei sentimenti, dei pensieri e del comportamento.